Pagine

mercoledì 19 giugno 2013

Se la pelle fa i capricci!


Nonostante tutte le attenzioni nella scelta dei prodotti e nella routine cosmetica giornaliera, mi capita di avere problemini di pelle. Il giorno prima tutto tranquillo e il giorno dopo puntini rossi, discromie e prurito sul mio viso.
Sinceramente credo che le cause possano essere diverse e, nel mio caso, credo che molto dipenda dall'alimentazione (sono intollerante a diversi alimenti) e dagli ormoni.
Fatto sta che, a prescindere dalle cause, questi problemini si presentano per tutte ogni tanto.
Io ormai ho trovato la soluzione ideale per attenuare i fastidi e abbreviare notevolmente i tempi di "guarigione"... la parola chiave per me, in questi casi, è SEMPLICITA'!


Ebbene si, quando mi accorgo che la mia pelle soffre (spesso per cause a me sconosciute), parto con la mia strategia di difesa. In realtà il trucco per me è ridurre al minimo indispensabile i prodotti da utilizzare, puntando soprattutto alla genuinità dei componenti. Insomma pochi fronzoli e più sostanza!

La prima cosa che facci è sospendere l'uso del latte detergente che magari, avendo quota grassa, potrebbe "appesantire" inutilmente la pelle. Al suo posto uso il mio adorato Sapone d'Aleppo.


Questo sapone è uno di quei prodotti "brutti ma buoni" che non può mancare in casa mia. Si tratta di un sapone semplice e di antichissima tradizione a base di olio di oliva e olio di alloro (in diverse percentuali a seconda degli usi). Il sapone di Aleppo originale non ha conservanti o porcherie. I due oli da cui è composto (oliva e alloro) gli donano caratteristiche lenitive ed antibatteriche... il che lo rende perfetto da usare con i problemi cutanei. Pensate che è indicato anche in casi di psoriari, dermatiti, piaghe. Questo sapone è talmente buono e delicato che può essere usato anche sui bambini o da chi soffre di allergie. Infatti ricorro subito a lui quando la mia pelle è stressata (ma non solo... lo uso spessisimo in sostituzione al latte detergente).  Unica nota "dolente" è il suo profumo... è molto particolare e pungente. A qualcuno non piace proprio ma io devo dire di essermici abituata e, addirittura, adesso lo trovo gradevole... sa di pulito!

Il secondo step fondamentale, poi, è abbandonare la mia solita crema idratante e passare a qualcosa di semplicissimo e "basilare"... ossia Gel d'aloe al mattino e Burro di karitè alla sera.


Il Gel d'aloe è un tuttofare... decongestionante ed idratante... rinfrescante... calmante... insomma un prodotto da tenere sempre a portata di mano. Mi raccomando che sia PURO e non un surrogato.
Dopo essermi lavata il viso con il sapone di Aleppo, stendo un velo di Gel d'aloe e basta. Un gesto semplice ma che permette di idratare la pelle senza stressarla.


Anche il Burro di karitè è un bel prodotto jolly divenuto ormai indispensabile per me. Anche qui vale la regola di scegliere un prodotto autentico e non un surrogato (vedi il falso burro di karitè de I Provenzali).
In questo caso lo uso dopo la detersione serale. Ne stendo un leggero velo sul viso inumidito prima di andare a letto. La pelle inizialmente resta un po' unta ma, dopo una bella dormita, la ritroverete liscia e di un colorito sanissimo... il mio volto al mattino risplende!

Questo è quello che faccio in caso di problemini di pelle... semplici accorgimenti che però mi aiutano a stare bene in un paio di giorni. Si tratta, come avrete capito, di prodotti che ho sempre in casa e che ritengo utili e preziosi per ogni donna. Io vi consiglio l'uso di queste bellissime materie prime... vi cambieranno la vita!

Questo è tutto,
baci
Miss Nina

Nessun commento:

Posta un commento